La controversa squadra di McLaren Monza ordina Spark Fan Fury e minaccia l’armonia del team nel 2025 F1 Fight Fight

Il Grand Prix italiano del 2025 a Monza ha scatenato un torrente di contraccolpo contro la McLaren, poiché un controverso leader del campionato ha costretto Oscar Piastri ad arrendersi al secondo posto al compagno di squadra Lando Norris, innescando l’indignazione dei fan e sollevando domande sul favoritismo. La comandante vittoria di 19 secondi di Max Verstappen per Red Bull, rivendicando il suo dominio del 2023, è stata oscurata dalla decisione della McLaren di scambiare le posizioni dei loro conducenti dopo che un pit stop di 6 secondi ha costato caro. Piastri, che ha rispettato nonostante la sua frustrazione, ha visto il suo campionato 31 punti in vantaggio su Norris preservata ma a costo di Team Harmony, con fan su X e analisti come Nico Rosberg Avvertimento di danni a lungo termine. Mentre la McLaren combatte Ferrari e Red Bull nel campionato dei costruttori, questa “chiamata radio imbarazzante”, come doppiata da Sky Sports F1, potrebbe perseguitare le loro aspirazioni del titolo, alimentando dibattiti sull’etica degli ordini di squadra nella Formula 1.

Il dramma si è svolto quando la McLaren mirava a un doppio podio dietro Verstappen, che è passato magistralmente a pneumatici duri al 28 ° giro per assicurarsi la sua ottava vittoria del 2025, per motorsport.com. Piastri, in secondo luogo, ha messo il giro del 24 sotto la pressione del Charles Leclerc della Ferrari, seguito da Norris un giro dopo. La fermata di Norris, tuttavia, è stata un disastro, con un ritardo di 5,8 secondi a causa di un problema di pneumatici posteriori, lasciandolo dietro Piastri, per Autosport. Nonostante l’accordo pre-stagionale della McLaren secondo cui le lente emergenti fanno “parte delle corse”, mentre Piastri ha ricordato al suo ingegnere sulla radio, la squadra gli ha ordinato di cedere a Norris al 36 ° giro per “ripristinare l’equità”. La forte risposta di Piastri – “Abbiamo detto che un pit stop lento faceva parte delle corse”, ha ecolato la frustrazione di Norris in Ungheria 2024, dove ha ceduto una vittoria a Piastri, per la gara. I fan su X, come @f1pulse, sono scoppiati, con post come “McLaren’s Aviting Oscar di nuovo!” Mentre @racingtruth si è interrogato, “Perché favorire Norris adesso?”

Verstappen, finendo 19,3 secondi in anticipo, ha deriso alla chiamata della McLaren, dicendo a RacingNews365: “Un brutto pit stop è come un fallimento del motore, parte delle corse”. I suoi commenti, attingendo alle sue battaglie di squadra del Red Bull, amplificarono la narrazione che McLaren ha sovraimbrato un risultato naturale. Piastri, retrocesso al terzo posto, ha espresso frustrazione muta per Sky Sports F1: “Non ho la logica, ma ho seguito l’ordine.” Norris, recuperando tre punti per colmare il divario del campionato, ha difeso la politica della squadra, dicendo: “Abbiamo concordato su questo; farei lo stesso per Oscar”. Tuttavia, il suo tono misurato, come notato da BBC Sport, ha accennato al disagio, con Nico Rosberg che avvertisce sul cielo che “questi momenti richiedono discorsi seri” per prevenire il risentimento persistente. Jamie Chadwick ha aggiunto: “McLaren ha portato questo mal di testa su se stesso”, indicando un modello dell’Ungheria 2024.

Il contraccolpo si estende oltre la pista. Il vantaggio dei 324 punti della McLaren sulla Ferrari, per ESPN, è minacciato poiché il quarto posto di Leclerc mantiene la speranza di Tifosi. Il ritmo della Ferrari, sostenuto da un aggiornamento della sospensione posteriore, li ha resi una costante minaccia a Monza, con Lewis Hamilton che si è ripreso al quinto nonostante una penalità Zandvoort a cinque posti, per Planetf1. Carlos Sainz di Williams, finendo al sesto posto, ha capitalizzato nella sua forma di qualificazione, mentre gli aggiornamenti di Red Bull hanno aiutato Verstappen a dominare ma ha lasciato il compagno di squadra Yuki Tsunoda al 12 °. X utenti come @tifosifever ha elogiato la lotta della Ferrari, ma @mcLarenFanatic ha sbattuto gli ordini di squadra come “favoritismo”, temendo una spaccatura tra Piastri e Norris. L’incidente, unito alla precedente penalità a tre posti del Q3 di Piastri per aver impedito Verstappen, ha i fan che mettono in discussione la strategia di McLaren sotto pressione.

Il più ampio dibattito è incentrato sul ruolo degli ordini del team in F1. Il sondaggio X di Motorsport.com che chiede se dovrebbero essere vietati hanno disegnato migliaia di risposte, con i fan divisi: alcuni, come @f1fanatic, sostengono che minano lo spirito delle corse, mentre altri li vedono come necessità strategiche. L’uso ripetuto della McLaren, ora due volte in due stagioni, rischia di dipingerli come indecisi, soprattutto perché la rinascita della Red Bull di Verstappen minaccia le loro speranze del titolo. Con otto razze rimanenti, la conformità di Piastri maschera la potenziale tensione, come ha notato Rosberg: “Oscar non lo dimenticherà”. Mentre il campionato si dirige a Singapore, dove prospera la MCL39 della McLaren, la squadra deve riparare la fiducia interna per respingere Red Bull e Ferrari. La controversia di Monza fratturerà la loro armonia o Piastri e Norris possono radunarsi per il titolo? Il mondo della F1 guarda mentre McLaren naviga questa tempesta autoinflitta