McLaren’s Monza Team Ordins Saga: Piastri Fuels Fan Fury and Championship Dublias nel 2025 F1 Drama

Il Gran Premio italiano del 2025 a Monza ha esposto tensioni grezze all’interno della McLaren, poiché un controverso ordine di squadra ha costretto il leader del campionato Oscar Piastri ad arrendersi al secondo posto al compagno di squadra Lando Norris, scatenando un diffuso contraccolpo dei fan e domande sul favoritismo nella lotta del titolo. La comandante vittoria di 19 secondi di Max Verstappen per Red Bull, il suo ottavo della stagione, è stato il momento clou della gara, ma l’errore del pit-stop della McLaren e la successiva direttiva radio hanno messo in ombra il loro doppio podio, per motorsport.com. Piastri, che ha messo in pulizia al 45 ° giro davanti al Charles Leclerc della Ferrari, è finito davanti a Norris dopo che quest’ultimo è una lenta fermata di 5,9 secondi al giro 46, solo per essere ordinato per produrre la posizione. La sua conformità rassegnata – “Se vuoi davvero che lo faccia, allora lo farò” – ha acceso i dibattiti su X, con i fan che hanno accusato la McLaren di proteggere Norris a spese di Piastri, facendo eco all’incidente del GP ungherese del 2024 e minacciando l’armonia della squadra mentre il campionato si stringe.

La gara si è svolta con Verstappen che affermava il dominio dal 4 ° giro, allontanandosi dopo un breve taglio di chicane che la FIA gli ha ordinato di invertire, per Autosport. La strategia di McLaren per mettere il Piastri per primo al giro 45 era tattica, con l’obiettivo di proteggerlo dalla minaccia di Leclerc con un divario di 3,4 secondi, ma la fermata ritardata di Norris-un fallimento della pistola a ruota di fronttretto-lo ha messo dietro di sé dietro il Piastri, per la gara. Nonostante un accordo pre-stagionale secondo cui le lente eliminazioni sono “parte delle corse”, come Piastri ha ricordato il suo ingegnere Tom Stallard, la McLaren è intervenuta al giro 49, istruendo Piastri a lasciare Norris attraverso il turno 1. La frustrazione di Piastri era palpabile: “Abbiamo detto che un arresto lento era parte delle corse, quindi non ho davvero ottenuto ciò che è cambiato qui.” Ha rispettato, assicurandosi terzo mentre Norris ha preso il secondo, preservando il suo vantaggio di 31 punti ma costando a Piastri un potenziale cuscino da 37 punti, per Sky Sports F1.

Verstappen, incontrastato dopo aver ripagato Norris all’inizio, ha riso del dramma a RacingNews365: “Un brutto pit stop è come un fallimento del motore, parte delle corse.” Il suo sorriso, catturato da Sky F1, ha messo in evidenza la ferita autoinflitta della McLaren. Norris, guadagnando tre punti, ha difeso la chiamata post-gara: “Abbiamo concordato l’equità; farei lo stesso per Oscar”, ma il suo tono sottomesso ha suggerito un disagio, per BBC Sport. Piastri, misurato nelle interviste, ha detto a Sky Sports F1: “È qualcosa di cui discuteremo … Lando era in vantaggio per tutta la gara, quindi non ho problemi”, ma le sue dimissioni radio hanno accennato a un malcontento più profondo. Nico Rosberg, su Sky F1, ha avvertito: “Oscar non sarà felice; questi momenti richiedono discorsi seri”, attirando parallelismi alla sua rivalità Mercedes con Lewis Hamilton. Jamie Chadwick ha aggiunto: “McLaren continua a creare questi mal di testa”, facendo riferimento all’Ungheria 2024, dove Norris ha ceduto una vittoria a Piastri, per Planetf1.

Il contraccolpo è stato rapido e vocale. X è scoppiato con post come “McLaren di nuovo Oscar di @F1Pulse!” e “Avviso di favoritismo” di @RacingTruth, con il sondaggio di Motorsport.com sul divieto degli ordini di squadra che disegna migliaia di voti. I fan sostengono che la chiamata ha minato lo spirito di Racing, soprattutto perché il sottosquadro di Piastri era strategico, non manipolativo. Andrea Stella della McLaren lo ha giustificato a Sky Sports F1 come allineamento con “principi di corsa e equità”, sottolineando le responsabilità dell’equipaggio di Pit condivise. Il CEO Zak Brown’s X post ha elogiato il “grande lavoro di squadra” per P2 e P3, per ESPN, ma critici come @McLarenFanatic lo hanno chiamato “non udenti”, temendo una spaccatura Piastri-Norris. L’incidente, seguendo la penalità tre posti del Q3 di Piastri per aver impedito Verstappen, amplifica il controllo sul processo decisionale della McLaren sotto pressione.

La quarta (Leclerc) e il quinto (Hamilton, nonostante una penalità di Zandvoort) della Ferrari, non li hanno tenuti nella caccia ai costruttori, trascinando la McLaren di 191 punti, per Planetf1. Carlos Sainz di Williams ha preso il sesto posto, mentre lo Yuki Tsunoda di Red Bull è rimasto in ritardo nel 12 °. La controversia fa eco più ampi dibattiti F1 sugli ordini di squadra, con Rosberg che ha notato: “La fortuna del pit-stop sta correndo; risolvendola un precedente pericoloso”. Mentre Singapore incombe, dove la McL39 della McLaren eccelle, la conformità di Piastri maschera il potenziale risentimento, con otto razze rimaste e la rinascita di Verstappen che minaccia il loro titolo. Il tentativo di McLaren di “equità” rischia di frattura nell’armonia, come prevedeva Rosberg: “Questo indugia”. Piastri spingerà più forte o Norris e la squadra si uniranno? Gli echi di Monza promettono un campionato intrecciato da intrighi e conflitti interni.