Il Gran Premio italiano del 2025 è appena passato, ma le sue scosse di assestamento continuano ad afferrare il mondo della Formula 1. Il preside del team RB Laurent Mekies ha suscitato scalpore dopo la gara rivelando un notevole segreto sull’ultimo aggiornamento dell’RB21. Secondo Mekies, l’aggiornamento ha offerto così tanta velocità extra che l’auto era in grado di essere fino a 19 secondi più velocemente della McLaren MCL39 in condizioni di gara. La notizia ha inviato onde d’urto attraverso il paddock, spingendo la McLaren a presentare immediatamente una denuncia ufficiale alla FIA.

L’RB21 era già oggetto di speculazioni durante il weekend di Monza. Diversi analisti hanno notato le insolite velocità di alto livello dell’auto, in particolare sui lunghi rettilinei del circuito. Mentre altre squadre hanno lottato con l’equilibrio tra forza aerodinamica e velocità, l’RB21 sembrava improvvisamente aver trovato la miscela perfetta. Mekies ha confermato in seguito che il team aveva raggiunto “una svolta tecnica” grazie a una nuova filosofia aerodinamica combinata con componenti innovativi del propulsore. “Abbiamo lavorato duramente entro i limiti dei regolamenti”, ha affermato. “Ma capisco che questo solleva domande.”
Alla McLaren, la sorpresa si trasformò rapidamente in frustrazione. La squadra di Lando Norris e Oscar Piastri ha visto come la loro strategia attentamente preparata sembrava non avere alcun effetto contro la velocità dell’RB21. Secondo i calcoli interni della McLaren, la differenza di prestazione era così significativa che vi sono dubbi sul fatto che RB avesse pienamente rispettato i regolamenti. “Questo va oltre un normale aggiornamento”, ha detto un portavoce. “Vogliamo chiarezza dalla FIA.”

Da allora la FIA ha confermato che la denuncia della McLaren è stata ricevuta ufficialmente e che la delegazione tecnica lancerà un’indagine sull’aggiornamento dell’RB21. L’indagine si concentrerà specificamente sul nuovo pavimento e l’ala posteriore, componenti sospettati di offrire benefici significativi. Se si è effettivamente verificata una violazione rimane poco chiara.
Le opinioni all’interno del paddock sono divise. Alcuni esperti lodano RB per la sua innovazione e lo vedono come un esempio di come l’ingegneria intelligente può portare a grandi risultati. Altri temono che tale dominio possa danneggiare lo sport se si scopre che l’aggiornamento non è conforme allo spirito dei regolamenti. L’ex campione del mondo Damon Hill ha dichiarato: “Se questo è legale, RB ha una miniera d’oro. Ma se qualcosa è sbagliato, questo potrebbe diventare uno scandalo enorme”.
Per ora rimane la speculazione. RB insiste che tutto è andato secondo i piani, mentre la McLaren rimane combattiva nel suo tentativo di convincere la FIA altrimenti. Nel frattempo, i fan attendono con impazienza il prossimo Grand Prix a Singapore, dove diventerà chiaro se l’RB21 mantiene il suo misterioso vantaggio o se la FIA intervenga e rimprovera la squadra.
Ciò che è certo è che la rivelazione di Mekies metterà al limite il campionato. La stagione 2025 ha già visto alcune battaglie spettacolari, ma le potenziali controversie che circondano l’aggiornamento RB21 promette di essere una delle più grandi storie dell’anno.